EN 388
La norma EN 388 specifica i requisiti, i metodi di prova, la marcatura e le informazioni fornite dal fabbricante per i guanti di protezione contro rischi meccanici da abrasione, taglio da lama, lacerazione, perforazione e, se applicabile, urto. Riferita ad equipaggiamenti per attività lavorative quali i guanti di protezione, da rischi meccanici come: abrasione, taglio da lama, strappo e perforazione.
Il pittogramma riferito alla norma, riporta dei numeri esplicativi del livello protettivo del guanto e le modalità con cui vengono eseguiti i test al fine di poterne dichiarare il livello.
Abrasione: Questo livello viene definito basandosi sul numero di cicli che il guanto deve subire prima di rovinarsi o forarsi.
La resistenza al taglio: Sottoponendo il dispositivo al contatto con una lama rotante, il livello è stabilito in base a quante rotazione il guanto riesce a subire prima di essere tagliato.
Lacerazione: Il dispositivo in esame viene già tagliato prima di iniziare il test. Infatti questo livello di resistenza si misura verificando l’efficacia di protezione del guanto alla lacerazione quando è già in condizioni di rottura.
Perforazione: Questo livello viene definito in seguito alla pressione di una punta per perforare l’articolo in prova.
L’indice di prestazione, indicato normalmente da un numero tra 0 e 4 (5 nel caso della protezione da taglio), riflette il livello di protezione conseguentemente al comportamento di quest’ultimo quando sottoposto a una determinata prova. Tale graduatoria consente quindi di classificare i risultati della prova ed i livelli di protezione da un rischio. Il livello 0 indica che il guanto non è stato provato o che non ha raggiunto i requisiti minimi. Il livello di prestazione X indica che il metodo di prova non è adatto al campione di guanto testato. Infine più è alto l’indice, tanto più è alto il livello di prestazione, e quindi di protezione.